Acciaio green, pensioni & rivalutazioni, manovra: in arrivo MoltoEconomia

Acciaio digitale e green. Occasione di sviluppo.

«Con l’innovazione del direct rolling abbiamo eliminato il forno di riscaldo a gas che è la fonte principale di CO2», spiega Gianpietro Benedetti, presidente del Gruppo Danieli, leader nella produzione di impianti siderurgici, in un’intervista a MoltoEconomia, inserto giovedì 7 settembre in omaggio in edicola (e disponibile online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Un focus che passa attraverso lo scenario europeo. L’azzeramento della CO2 da perseguire entro il 2050 sta cambiando il settore: in Svezia è stato attivato il primo impianto che ha sostituito il carbone con l'idrogeno.

Dall’acciaio alle banche. Andrea Orcel, ceo di Unicredit, annuncia in un’intervista a MoltoEconomia l’assunzione di 4mila giovani: «Le nuove assunzioni contribuiscono a creare un positivo ricambio generazionale e a migliorare le capacità di Unicredit alle sfide in evoluzione nel settore finanziario».

La manovra, poi. In Europa si tratta sui nuovi vincoli di bilancio che però potrebbero scattare solo nel 2025: si teme un ritorno dell’austerityuna stretta sul prossimo anno. Facciamo un po’ di conti sulle pensioni, tra sistema contributivo e sistema retributivo, e sulla rivalutazione del “montante” dei lavoratori che, dal 2012,  ha avuto un incremento pari a meno di metà dell'inflazione. Dal calciomercato con l'Arabia Saudita protagonista allo sciopero degli attori negli Stati Uniti: raccontiamo lo showdown della fabbrica dei sogni. Il capitolo investimenti parla di AI: l'Asia mette il turbo tra chip e processori ma la cautela resta d'obbligo. Focus sull’Economia del mare: un circuito da 90miliardi di euro. E il bando di Fondazione Cdp contro la siccità culturale: ci sono oltre mille comuni senza alcuna offerta culturale.

 

Potrebbe interessarti anche

Articoli correlati